venerdì 3 ottobre 2008

NO, NON SIAMO PICCOLE FRANGE DI ESTREMISTI



Ho i brividi.
Per tante cose, ho i brividi.
E tutte sono racchiuse nell'articolo di oggi sul Manifesto.

Primo brivido.
Le lavagne luminose.
Dice il nano malefico, che i soldi per la scuola non è che non ci sono, anzi, il ritorno al maestro unico permetterà di aiutare lo sviluppo tecnologico dei nostri istituti, dotando ognuno (ma in realtà i fondi ci sono per meno del 10%) di una lavagna luminosa.

Secondo brivido.
Chi produce le lavagne luminose?
La microsoft.

Terzo brivido.
ho visto classi con più bambini che banchi.
ho visto classi con un computer per il bimbo disabile, e il computer era un 386
ho visto classi che risparmiano sui gessi
ho sentito di scuole che propongono il panino al sacco, il venerdi, perchè non possono pagare la mensa
ho visto scuole con l'intonaco a pezzi, con i caloriferi rotti.
Meno male che ci sono i fondi per le lavagne luminose!

Quarto brivido
lavagne luminose a parte, il pacchetto dell'innovazione tecnologica sembra decisamente andare nella direzione delle scuole USA, in cui si sottoscrive un pacchetto con le aziende private: le aziende private offrono programmi didattici, libri scolastici, materiale sportivo, in cambio della visione quotidiana di spot pubblicitari sugli schermi forniti, gentilmente, grazie ai fondi per la tecnologizzazione.

Quinto brivido.
Dai soldi risparmiati verrà tratto un fondo, grazie al quale si premieranno gli insegnanti sulla base della meritocrazia.
Invece di riconoscere il diritto ad uno stipendio adeguato al ruolo fondamentale che gli insegnanti ricoprono, quindi, ecco che arrivano i premi produzione.
Su quali basi verrà giudicato un insegnante?
Non è dato sapere.
Ma quello che è certo, è che si annullerà quello spirito di collaborazione che per ora esiste nelle scuole: se posso avere io i 7000€ di premio, perchè dovrei dividerli con te?
In periodo di vacche magre, ci sono pochi dubbi sulle conseguenze devastanti di una legge che metterebbe tutti contro tutti.

Sesto brivido.
Chi le sa, queste cose?
Chi ne parla?
Ma soprattutto - ultimo brivido - chi le ascolta?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

I premi di produzione andranno a coloro che riusciranno a trovare CTRL-ALT-CANC sulla lavagna luminosa quando diventerà blu...

Unknown ha detto...

fatal error, sei un genio assoluto

Anonimo ha detto...

Io mi sono già dato tre giri di miccia attorno ai maroni e alla prossima sparata sulla scuola mi faccio brillare. Punto tutto subito sulla reincarnazione.

ciao nessi

massi3v

lanessie ha detto...

mmm... scommettere sulla reincarnazione...mi sembra comunque più sicuro che scommettere sul dow jones
:O)
bacio, a presto (?)